L’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia mette al centro il bambino, come soggetto competente, capace di interpretare e costruire significati.
Il percorso che proponiamo nella nostra scuola è centrato sulle grandi narrazioni della Bibbia e della storia della Chiesa.
Al fine di recuperare l’oralità del racconto e la capacità dei bambini di leggere ed interpretare le immagini, le insegnanti mettono a disposizione illustrazioni di qualità, accuratamente scelte e mutuate da libri per l’infanzia. Il racconto inizia con gli occhi e con le domande ai bambini, che colgono segni, simboli, dettagli curiosi e significativi.
Si tratta di un’educazione al linguaggio simbolico che è competenza vitale (alfabeto interpretativo ed espressivo) per una crescita interiore continua.
In un secondo momento, la narrazione viene reinterpretata dai bambini attraverso la rielaborazione creativa.
Per questa ragione, offriamo ai bambini materiali e tecniche grafiche e pittoriche insoliti, capaci di attivare una comunicazione plurale (sensoriale, simbolica, verbale…) adatta ad esprimere la loro esperienza.
Le rielaborazioni creative vengono raccolte in una forma unitaria (un libro leporello, una raccolta personale…). In tal modo, i bambini diventano autori di una storia narrata e condivisa che ha un punto di partenza uguale per tutti e un punto di arrivo diverso per tutti. Un diario personale del percorso compiuto che aiuta a ri-raccontare ciò che si è fatto.
È un fare che riconosce loro la capacità e la libertà di espressione contro la logica del “lavoretto”.