SCUOLA DELL’INFANZIA UMBERTO I

Gli spazi

Lo spazio – come affermava Loris Malaguzzi, ideatore della filosofia di Reggio children approach – non è semplicemente un contenitore neutro, ma è il terzo educatore (oltre ai genitori e agli insegnanti). In altre parole, è luogo che può favorire gli apprendimenti (formali e spontanei), se le strutture e la scelta degli arredi rappresentano un invito all’esplorazione, alla ricerca e alla comunicazione.

Gli allestimenti degli ambienti (arredi, materiali e strumenti…) sono pensati in risposta ai bisogni e alle molteplici esigenze dei bambini, al fine di permettere a ciascuno di essere protagonista, di fare esperienze, di instaurare relazioni interpersonali e di sviluppare fiducia verso l’ambiente. Un’organizzazione che aiuti il processo di autonomia del bambino sul piano fisico, emotivo-affettivo e cognitivo.

Tramite un’attenta organizzazione degli spazi il bambino costruisce le sue mappe, il suo spazio; attraverso precisi punti di riferimento che trova nell’edificio scolastico. Tali riferimenti sono rappresentati da persone, oggetti, situazioni che trova a scuola come a casa, e che gli danno il senso della continuità, dell’unità e della percezione di sé come vero tramite fra queste diverse realtà. L’elaborazione, da parte del bambino, dello spazio mentale porta alla maturazione della coscienza della propria identità, che si realizza nell’incontro con gli altri attraverso i quali scopre sé stesso, ritrova le proprie tracce di vita, si concepisce come persona viva, attiva, presente, partecipe degli itinerari educativi della scuola. Per realizzare ciò occorre predisporre un ambiente rassicurante ed accogliente e saper utilizzare gli spazi in modo flessibile e che, nella loro strutturazione di materiali, giochi e arredi, garantiscano il diritto, il bisogno di sicurezza ed esplorazione del bambino creando situazioni stimolanti.

Gli spazi della Scuola

3 saloni polifunzionali, il giardino della scuola e 6 Sezioni spazi polivalenti che a seconda dei bisogni, delle necessità e degli interessi vengono modificate per soddisfare le esigenze che si presentano.
Sono strutturate in angoli per stimolare attività e giochi diversi. Indicativamente all’interno vi troviamo:

  • Atelier di natura

    Uno spazio per raccogliere ed esporre il materiale naturale, dotato di strumenti e supporti per favorire l’osservazione e l’esplorazione “scientifica”: digitale, lenti di ingrandimento, lenti colorate, libri di natura, inventari…

  • Angolo grafico e creativo

    Attrezzato con strumenti quali tempere, acquerelli, matite colorate, pastelli a cera, gessetti, pennarelli, oltre che naturalmente, pennelli, spugne, tamponi; accanto a questi strumenti si trovano i supporti necessari all’attività artistica, quindi carta di vari colori e tipi, cartoncini, anche di recupero, lisci e ondulati, ma anche supporti “speciali” come fogli in plastica o acetato, carta da forno, carta stagnola, legno di recupero, tessuti di diversa natura e tipo.

  • Angolo della costruttività

    Attrezzato con materiale destrutturato da  utilizzare  per  creare strutture, elaborare progetti individualmente o in collaborazione coni i compagni.

  • Angolo dei libri

    Per sfogliare tranquillamente un libro, per leggere le immagini.

  • Angolo delle attività a tavolo

    Strutturato con tavoli rettangolari e con piano lavabile. In questo angolo  vengono proposte attività quali  ad esempio: pittura, realizzazione di disegni liberi o a tema, esercizi di percezione e avviamento al pensiero logico. Questo è anche lo spazio dei giochi strutturati (tombole, domino, puzzle, sequenze logiche, materiale di seriazione e classificazione) che permettono al bambino di fissare, sistematizzare le esperienze, i vissuti ed i processi logici avviati nel rapporto con il reale.

Fondazione Scuola dell'Infanzia
"ASILO INFANTILE UMBERTO I"
P.IVA 01801890169
C.F. 82001250164
Indirizzo
Numeri di telefono
Social
Orari segreteria

Lunedì – Venerdì
Dalle 8:30 alle 16:00

Email

Segreteria e amministrazione: Sig.ra Ditjona Cuni
asilobonatesopra@gmail.com
amministrazione@asilobonatesopra.it

Coordinatrice:  Dott.ssa Simona Cherubini:
coordinatrice.infanziaumberto1@gmail.com


Copyright © 2022 | Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright | Cookie Policy | Privacy Policy