SCUOLA DELL’INFANZIA UMBERTO I

I tempi

Il tempo scolastico assume un’esplicita valenza pedagogica in ragione delle esigenze di relazione e di apprendimento dei bambini e deve porsi in un corretto equilibrio con le regole istituzionali che disciplinano i periodi di apertura del servizio.

Il tempo e lo spazio della scuola sono il contesto quotidiano nel quale l’Insegnante e i bambini vivono la loro esperienza.

A scuola il bambino sperimenta “il tempo” nello scorrere della giornata: un tempo che è dato dalla successione di momenti, ogni momento collegato all’altro e ogni giornata ripete gli stessi momenti cosi da creare dei punti stabili di riferimento.

Il ritmo della giornata è determinato in modo da salvaguardare il benessere psicofisico del bambino e tiene in massimo conto la percezione individuale del tempo e le sue componenti emotive.

La ripetizione dei rituali della giornata rendono pensabile e controllabile il tempo per i bambini, che si sentono più autonomi; capaci di assumersi piccole responsabilità e compiti.

La routine quotidiana è per il bambino l’incontro di un tempo conosciuto e sicuro, un tempo atteso e previsto, che dando sicurezza, invita all’esplorazione e alla scoperta. L’accoglienza, il momento del cerchio, la cura di sé, il pranzo, il gioco, la proposta dell’Insegnante sono tutti momenti educativi. l’Insegnante è quindi tesa a valorizzare ogni circostanza e istante della giornata.

Fondazione Scuola dell'Infanzia
"ASILO INFANTILE UMBERTO I"
P.IVA 01801890169
C.F. 82001250164
Indirizzo
Numeri di telefono
Social
Orari segreteria

Lunedì – Venerdì
Dalle 8:30 alle 16:00

Email

Segreteria e amministrazione: Sig.ra Ditjona Cuni
asilobonatesopra@gmail.com
amministrazione@asilobonatesopra.it

Coordinatrice:  Dott.ssa Simona Cherubini:
coordinatrice.infanziaumberto1@gmail.com


Copyright © 2022 | Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright | Cookie Policy | Privacy Policy