SCUOLA DELL’INFANZIA UMBERTO I

I materiali

Oltre agli spazi, è molto importante pensare con attenzione anche ai materiali da utilizzare, che devono essere “intelligenti”, in altre parole sfidanti per le intelligenze dei bambini, provocatori di pensieri e generatori di domande.

In particolare, i bambini hanno a disposizione materiali non strutturati, che sollecitano le differenti possibilità d’uso, invitano ad apprendere nuove modalità e sensazioni. Attraverso questo tipo di materiale i bambini si pongono domande, sperimentano connessioni fra informazioni differenti e ipotizzano risposte spesso non scontate.

Il gioco con materiale destrutturato sollecita la creatività, in quanto mette in moto il pensiero divergente e creativo nella soluzione dei problemi.

La scelta dei materiali utilizzati a scuola ricade su quelli facilmente reperibili come quelli naturali (messi a disposizione dall’insegnante o raccolti direttamente dai bambini) ed anche su quelli facilmente intercambiabili e sanificabili come quelli di scarto artigianale o industriale: pezzi di legno, plastica, tappi, bottoni, stoffe, rocchetti, tubi…

L’utilizzo di libri cartonati o di carta come la maggior parte degli altri oggetti è ad uso esclusivo del gruppo classe ed è valutato in ragione della possibilità di essere igienizzato quotidianamente. Eventuali materiali per la manipolazione (quali pasta pane, farina) vengono utilizzati una singola volta in vaschette o piani di lavoro individuali, per poi essere smaltiti o consegnati a casa in contenitore individuale.

Fondazione Scuola dell'Infanzia
"ASILO INFANTILE UMBERTO I"
P.IVA 01801890169
C.F. 82001250164
Indirizzo
Numeri di telefono
Social
Orari segreteria

Lunedì – Venerdì
Dalle 8:30 alle 16:00

Email

Segreteria e amministrazione: Sig.ra Ditjona Cuni
asilobonatesopra@gmail.com
amministrazione@asilobonatesopra.it

Coordinatrice:  Dott.ssa Simona Cherubini:
coordinatrice.infanziaumberto1@gmail.com


Copyright © 2022 | Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright | Cookie Policy | Privacy Policy