SCUOLA DELL’INFANZIA UMBERTO I

Cornice di riferimento pedagogico

Il progetto educativo che realizza il nostro Piano di offerta formativa triennale fa propri diversi riferimenti teorici, fra i quali:

  • L’apprendimento esperienziale di John Dewey

    “L’esperienza” teorizzata da Dewey vuole far sì che il bambino costruisca il suo sapere attivamente, toccando con mano ciò che impara, in modo da lasciare indietro ciò che ha conosciuto teoricamente per tenersi stretto ciò che ha processato concretamente. Questa esperienza, che si caratterizza anche come esperienza “sociale”, deve fondarsi su tre fondamentali punti: la continuità, la crescita e l’interazione. Quest’ultima è intesa come relazione tra presente, passato e futuro ed anche come connessione tra il bambino e l’ambiente che lo circonda.

  • Il pensiero grande di Loris Malaguzzi

    Il fondatore del Reggio Approch ci insegna che l’apprendimento è un processo di costruzione nel quale ciascun individuo può dare il suo contributo rapportandosi con gli altri che viene sviluppato attraverso il coinvolgimento dei bambini in progetti a corto e lungo termine che nascono da esperienze dirette.

  • La Biofilia di Kaplan

    Secondo la quale nel genere umano è presente l’innata tendenza a concentrare l’interesse sulle forme di vita e su ciò che le ricorda ovvero la fascinazione verso la Natura. Studi ormai consolidati sostengono, inoltre, che “stare in natura” sia determinante per il benessere psicofisico e per l’apprendimento.

Fondazione Scuola dell'Infanzia
"ASILO INFANTILE UMBERTO I"
P.IVA 01801890169
C.F. 82001250164
Indirizzo
Numeri di telefono
Social
Orari segreteria

Lunedì – Venerdì
Dalle 8:30 alle 16:00

Email

Segreteria e amministrazione: Sig.ra Ditjona Cuni
asilobonatesopra@gmail.com
amministrazione@asilobonatesopra.it

Coordinatrice:  Dott.ssa Simona Cherubini:
coordinatrice.infanziaumberto1@gmail.com


Copyright © 2022 | Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright | Cookie Policy | Privacy Policy