La naturale propensione dei bambini alla curiosità e al protagonismo richiede di avere accanto un adulto che sappia accompagnare con delicatezza, discrezione e fiducia i bambini e le bambine nei loro percorsi di crescita
In particolare, nei processi di insegnamento-apprendimento, il ruolo dell’adulto educatore consiste nel promuovere il piacere dello stupore e della meraviglia
- Sostenendo e rilanciando il processo di esplorazione e scoperta dei bambini
- Aprendo nuove occasioni di approfondimento
- Costruendo strategie e strumenti di osservazione
- Documentando i processi per poterli riconoscere e valorizzare
Credere nelle competenze e nel protagonismo attivo dei bambini e delle bambine significa, inoltre, lasciarsi coinvolgere nelle esplorazioni e nei loro processi di ricerca, con la consapevolezza che gli adulti non sono portatori di risposte e soluzioni pre-confezionate, ma co-costruttori insieme ai piccoli di nuove idee e visioni del mondo. Nei processi di insegnamento-apprendimento, dunque, bambini e adulti si educano a vicenda, coltivando lo stupore e la curiosità nei confronti di ciò che li circonda e praticando l’attitudine ad abitare interrogativi, più che individuare risposte immediate.